ESCAPE='HTML'

Rip Haywire

Apparsa per la prima volta il 5 Gennaio 2009 e pubblicata dallo United Feature Syndicate, Rip Haywire è una delle migliori strisce venute alla luce negli ultimi anni e una salutare ventata di aria fresca che ha ottenuto immediatamente un ottimo e meritato riscontro di pubblico, grazie soprattutto ai due ingredienti fondamentali che il suo autore ha saputo fin da subito inserirvi: azione e tanta comicità.

I personaggi principali di questa striscia sono il protagonista Rip Haywire, tipico avventuriero dalla mascella quadrata specializzato in numerose tecniche di lotta, armi ed esplosivi, il suo fido cane TNT, la cui presenza è fonte di numerosi sketch comici alla fine di ogni striscia, e infine Cobra, avvenente ex fidanzata del protagonista e molte volte sua antagonista. In seguito, al cast si è unito anche il giovane RJ e una avvenente rossa, Breezy Easy, con cui il protagonista è convolato a giuste nozze.  

La ricetta che l'autore Dan Thompson (un fan dichiarato di Milton Caniff ) ha usato per Rip Haywire è molto semplice ma al tempo stesso diretta, ovvero quella di riuscire a mischiare l'azione, l'avventura, la satira e la comicità in un unica striscia, riuscendo a colpire quotidianamente il lettore con storie in cui è palese la passione e il divertimento che il suo autore vi infonde.
Tratteggiate con uno stile cartoonesco ma non troppo, e con un sapiente uso del colore ma anche del bianco e nero quando capita, le strisce con protagonista Rip Haywire realizzate da questo cartoonist originario del New England sono dense di originalità e di amore per il fumetto classico di avventura, qualcosa che non si vede spesso di questi tempi.

Dopo avere esordito per lungo tempo solo con le strisce giornaliere, da due/tre anni Dan Thompson (autore anche della striscia Harley) ha ottenuto anche la possibilità di sbizzarirsi grazie alle tavole domenicali, dei piccoli gioielli grafici.