NEWS 14/05/2023

Nuova scheda .aggiunta alla nostra enciclopedia. Parliamo di "Quincy" di Ted Shearer. La potete leggere cliccando qui.

NEWS 11/04/2023

Aggiunta una nuova scheda alla nostra enciclopedia, riguardante The Family Circus di Bill Keane. La potete leggere qui. 

NEWS 15/03/2023

Nuova aggiunta alla nostra enciclopedia nella sezione dedicata alle strisce britanniche, Oggi parliamo di The Hayseeds di Harry Hargreaves. La potete leggere qui.

NEWS 26/02/2023

Aggiunta una nuova scheda alla nostra enciclopedia, questa volta parliamo di Mother Goose & Grimm di Mike Peters. La potete leggere qui.

NEWS 25/02/2022

FRASI RAZZISTE DI SCOTT ADAMS, DILBERT RIMOSSO DA QUOTIDIANI USA  

The Plain Dealer, il maggiore quotidiano di Cleveland fondato nel 1842, ha annunciato la rimozione della comic strip Dilbert di Scott Adams, in seguito ad alcune dichiarazioni di stampo razzista fatte dal cartoonist durante un video online, confermando che la decisione è definitiva e non temporanea.

Questa è una decisione basata sui principi di questa testata giornalistica e della comunità che serviamo. Non siamo una casa per coloro che sposano il razzismo. Di certo non vogliamo fornire loro un sostegno finanziario.

L'annuncio avrà un fortissimo impatto sulla distribuzione della famosa striscia, in quanto The Plain Dealer comprende un vasto territorio dell'Ohio e varie appendici locali del giornale. La medesima decisione è stata annunciata anche da Advance Local, sussidiaria di Advance Digital e proprietaria di numerose testate giornalistiche su carta e web che include quotidiani a New York, Michigan, Pennsylvania, New Jersey, Alabama, Oregon e Massachusettes.

Dilbert è una tra le più famose strisce pubblicate negli USA, ma da qualche tempo, soprattutto a causa delle esternazioni del suo autore sempre più posizionato su idee estremiste e provocatorie, questa popolarità è andata via via calando, anche in seguito alla cancellazione su numerosi giornali..

NEWS 18/02/2023

Aggiunta una nuova scheda alla nostra enciclopedia, quella su Over The Hedge di T. Lewis e Michael Fry. La potete leggere qui

NEWS 09/02/2023

ADDIO A CHRIS BROWNE, DISEGNATORE DI HAGAR THE HORRIBLE

Il cartoonist Chris Browne, disegnatore della celebre striscia Hagar The Horrible, è morto dopo una lunga malattia. Aveva 70 anni.

Chris aveva preso le redini della comic strip dal padre, Dik Browne, dopo che questi annunciò il ritiro nel 1988, a causa di gravi problemi di salute che lo portarono alla morte un anno dopo, continuando la serie con successo e mantenendone inalterate le atmosfere così come il proverbiale umorismo del simpatico vichingo.

Al momento, non è stato reso noto se la serie, che proprio in questi giorni celebra i 50 anni, sarà continuata o meno da un altro autore.

NEWS 02/02/2023

Aggiunta la scheda sulla striscia Molly and the bear, che potete leggere qui.

NEWS 19/01/2023

Nuova scheda aggiiunta alla nostra enciclopedia online. Oggi parliamo di Diamond Lil di Brett Koth.

Potete leggere la scheda qui.

NEWS 09/01/2023

ADDIO A JACK BENDER, DISEGNATORE DI ALLEY OOP

Il cartoonist Jack Bender, che assieme alla moglie Carole ha realizzato la striscia di Alley Oop fino al suo ritiro avvenuto nel 2018, è morto lo scorso 5 gennaio per complicazioni dovute alla demenza senile. Aveva 91 anni.

Bender aveva iniziato la sua carriera di disegnatore nel 1962, approdando alla fine degli anni '80 su Alley Oop in veste di assistente di Dave Graue, che aveva ereditato la celebre striscia sul cavernicolo da Vincent T. Hanlin, suo creatore. Dopo il ritiro di Graue, Bender divenne il disegnatore titolare della serie, disegnata fino al 1 settembre 2018, quando sui quotidiani USA appare l'ultima strip con in calce il suo nome e quello della moglie.

NEWS 06/01/2023

PRICKLY CITY E LA CRISI DEL GOP

Mentre negli USA l'elezione per il nuovo speaker della camera è arrivata al suo undicesimo scrutinio, sancendo una crisi senza precedenti del Partito Repubblicano, sulle comic strip americane le turbolenze del GOP sono trattate in maniera ironica e intelligente soprattutto da Scott Stantis attraverso la sua Prickly City.

Come noto, la strip è orientata politicamente verso il GOP, ma Stantis ha da anni confermato di essere un moderato e di criticare fortemente l'ala estremista dell'ex presidente Donald Trump. Da alcuni giorni, la striscia vede la piccola Carmen cercare di convincere un elefantino (espressione a fumetti del partito, che ha come simbolo proprio un elefante) a rinsavire, nonostante le pressioni degli estremisti, che da alcuni anni il cartoonist rappresenta come delle puzzole invadenti, una delle quali ritratta sempre con una cresta bionda che ricorda l'ex inquilino della Casa Bianca.

NEWS 31/12/2022

ADDIO, FUNKY WINKERBEAN

Dopo 50 anni, Funky Winkerbean, la celebre comic strip di Tom Batiuk, arriva alla sua definitiva conclusione. Oggi, sui quotidiani USA, è stata infatti pubblicata l'ultima striscia della serie, disegnata (come anche quelle dell'ultima settimana) da un ospite d'eccezione: John Byrne.

Ambientata negli ultimi giorni in un lontano futuro, Batiuk chiude così le vicende di Funky Winkerbean, che nel corso degli anni ha affrontato svariati argomenti. Dopo un inizio che aveva visto la serie essere prettamente umoristica, la striscia si è via via trasformata in una solida soap opera che ha affrontato argomenti scomodi come la droga, il suicidio giovanile, la questione delle armi e molti altri.

Vi ricordiamo la nostra scheda su Funky Winkerbean, che potete leggere qui.

NEWS 29/12/2022

Nuova scheda aggiunta alla nostra già vasta enciclopedia online. Oggi parliamo di Red and Rover di Brian Basset. 

Potete trovare la nuova scheda qui. 

NEWS 15/11/2022

ARRIVA MARA LLAVE - KEEPER OF TIME, NUOVA COMIC STRIP SCI-FI

Ha fatto il suo debutto oggi, sui quotidiani statunitensi, Mara Llave - Keeper of Time, nuova comic strip di genere avventuroso e fantascientifico scritta da Alex Segura e disegnata da Nickolej Villiger, descritta dal King Features Syndicate come una miscela delle avventure di Flash Gordon e dei primi fumetti della Silver Age come Green Lantern, Adam Strange, Flash e molti altri.   

La striscia vede protagonista Mara, uno degli ultimi membri di un gruppo di uomni e donne che sorvegliano gli eventi che accadono nel tempo, attraverso percorsi e universi laternativi, chiamati "Guardiani cronali". Spariti quasi tutti in seguito a un evento chiamato "Il grande scisma", hanno lasciato il flusso temporale vulnerabile a un attacco che potrebbe distruggere tutto l'universo.. 

NEWS 23/09/2022

BEETLE BAILEY IN UN VIDEOGIOCO LADY LUCK GAMES

Beetle Bailey è il primo di una serie di personaggi del King Features ad apparire in un videogioco, dopo l'annuncio della partnership, lo scorso marzo, tra l'agenzia e Lady Luck Games.

Il personaggio di Beetle, creato nel 1950 dal cartoonist Mort Walker, sarà protagonista di alcuni livelli di gioco ambientati a Camp Swampy, dove sarà affiancato da altri comprimari della sua strip tra i quali il sergente Snorkel, il generale Halftrack, Miss Buxley, Cookie.

I giocatori potranno ottenere premi in denaro tramite due funzioni, Wild Wake Up e Camp Swampy Golf Bonus.

NEWS 29/08/2022

IL MONDO DELLE COMIC STRIP AUSTRALIANE IN CRISI

Nei giorni scorsi, News Corp Australia, enorme conglomerato mediatico che possiede più di 100 giornali australiani, ha deciso di non pubblicare più strisce e tavole domenicali di decine di fumetti all'interno dei propri giornali a partire dall'11 settembre, mettendo praticamente in crisi anche serie storiche come la famosissima Ginger Meggs, di cui potete leggere qui la nostra scheda

Nel motivare la decisione, la società ha diffuso un breve comunicato dove si rinnova l'apprezzamento per i cartoonist, ma al tempo stesso viene sottolineato come i gusti dei lettori siano cambiati, decidendo quindi di optare per un aumento nei quotidiani di giochi e cruciverba.

Non è chiaro al momento quale sarà l'effetto sulla continuazione di alcune strip storiche, ma a The Daily Cartoonist, l'attuale autore di Ginger Meggs, Jason Chatfield, ha assicurato che la serie continuerà, perlomeno nella forma delle tavole domenicali, mentre le giornaliere termineranno il 10 settembre.    

NEWS 15/08/2022

MIKE MANLEY RITORNA SU PHANTOM

Dopo alcune settimane di assenza dalla striscia quotidiana, Mike Manley è tornato a disegnare The Phantom, giusto in tempo per una saga che sta coinvolgendo in prima persona l'Uomo Mascherato creato da Lee Falk, che da qualche giorno sta lottando per la propria vita.

Ferito gravemente nel corso di una sparatoria, l'alter ego di Kit Walker lotta strenuamente per sopravvivere, in alcune delle migliori strisce mai realizzate dal disegnatore. Il culmine di una storyline che nelle ultime settimane aveva un pochino snervato i lettori, visto che lo sceneggiatore Tony De Paul aveva trascinato la narrazione inerente alcune profezie di Mozz sul futuro di Phantom e della sua famiglia per qualche tempo, prima di far riprendere fiato alla serie con alcune strip dense di azione e suspence. 

 ESCAPE='HTML'