The Hayseeds

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Harry Hargreaves e apparsa per la prima volta nel 1968 all'interno del quotidiano britannico London Evening NewsThe Hayseeds è stata una striscia umoristica inglese con una certa popolarità, soprattutto per il background grafico che a molti ricordava il Pogo di Walt Kelly.

Sebbene l'impianto narratovo fosse ben diverso, in primis perchè priva di qualsiasi connotazione politica rispetto alla striscia del collega statunitense, The Hayseeds (In Italia nota con il titolo Gli Svitati) si faceva apprezzare per l'ottima caratterizzazione dei personaggi, un gruppo di animali che riflettevano i problemi e le nevrosi degli esseri umani.

Hargreaves, che aveva lavorato come animatore tra il 1946 e il 1949, costruisce una striscia gradevole grazie al suo segno grafico e ai testi, i cui dialoghi riuscivano sempre a cogliere il segno, riuscendo a presentare al lettore un mix di leggerezza e profondità.

Questa striscia, che in Italia fu pubblicata sulla rivista Eureka, apparve con regolarità sul London Evening News fino al 1974, quando la trasformazione del giornale in un tabloid spinse la dirigenza a cancellarla. In seguito a veementi proteste dei lettori, The Hayseeds venne salvata e continuò la sua corsa fino al 1982, quando si concluse definitivamente.