Mother Goose & Grimm

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Mike Peters, e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 1 ottobre 1984, distribuita inizialmente dal Tribune Media Services, Mother Goose & Grimm è una tra le più popolari strisce umoristiche americane. 

La serie presenta le simpatiche vicende di Grimmy, un bull terrier di colore giallo dal carattere ruvido, il cui principale compito nella vita è quello di rovistare nei bidoni della spazzatura, correre dietro le auto in corsa e divertirsi, e della sua padrona, Mother Goose, una oca antropomorfa ex sergente dei Marines oltre che una scrittrice freelance, decisamente diversa per carattere dal suo cane.

Su questo impianto narrativo, che vede comparire nella strip anche gli strampalati amici dei protagonisti, in prevalenza provenienti dai libri delle fiabe come Biancaneve, Raperonzolo e Pinocchio, oltre a vari altri personaggi della cultura popolare come Dracula, Peters ha costruito una comic strip di successo che basa la sua fortuna su un impianto ironico molto intelligente, dove la satira gioca un ruolo fondamentale, soprattutto nell'utilizzo delle varie celebrità fiabesche citate poco fa, ma non solo. 

L'autore infatti non ha una determinata predilezione in questo senso, elemento che fa sì che non sempre Grimmy o Mother Goose siano i protagonisti della striscia quotidiana, in quanto alcune volte Peters presenta strisce che vedono al centro delle vicende umoristiche perfetti estranei, maghi, coccodrilli, mucche, formiche, farfalle e chi più ne ha più ne metta.

Un escamotage che avvicina la striscia, in quanto a concezione narrativa, a Frank and Ernest  di Bob Thaves, ma su un impianto che comunque si conferma e mantiene sempre alternativo e geniale al tempo stesso. Peters comunque riesce a non abusare di questo espediente, riuscendo a continuare a caratterizzare i due protagonisti, anche grazie alla presenza di alcuni comprimari fissi, tra i quali sono da citare il gatto Attila e Hiram, il fidanzato di Mother Goose. 

Nel 2023, dopo essere stata distribuita per molti anni dal King Features, Peters ha deciso di traslocare la striscia presso la Andrews McMeel Syndication, che la pubblica dall'inizio dello stesso anno.

In Italia, Mother Goose & Grimm è stata pubblicata all'interno di Comix - Il Giornale dei fumetti nei primi anni '90, e sulla rivista Stars & Strips edita da Masters Edizioni.