Red And Rover

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Brian Basset e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 7 maggio 2000, Red and Rover è da annoverare tra le migliori strisce degli ultimi 20 anni.

Ambientata tra gli anni '60 e '70 (anche se il suo autore non ha mai indicato una data precisa) questa comic strip è incentrata sulle vicende di un ragazzino, Red, e del suo cane, Rover, e in primis sul loro profondo legame di amicizia e affetto, sviluppato da Basset nel corso degli anni con uno stile classico e leggero, sia dal punto di vista grafico, che dei testi.

La serie esordì con una tavola domenicale in cui un distratto Red, intento a leggere un fumetto,  viene salvato da Rover dall'essere investito da un camion. Da quel momento, i due saranno inseparabili, convidivendo ogni giornata insieme, giocando e pescando all'aperto, anche quando il cane è concentrato su uno dei suoi hobby preferiti: inseguire gli scoiattoli.  

Con il passare del tempo, questa striscia ha mantenuto inalterata la propria bellezza, grazie soprattutto al fatto di essere ambientata nel passato (elemento questo davvero singolare tra le comic strip attuali), permettendo così all'autore di salvaguardare le sue storie dalla frenesia dei tempi moderni, e regalando al tempo stesso ai propri lettori vicende e letture gradevoli, in cui ogni strip racchiude non solo la chiave di un sentimento eterno come l'amicizia, ma anche più di un messaggio mai banale.

Del tutto inedita in Italia, Red and Rover è stata più volte candidata dalla National Cartoonist Society, vincendo il premio come migliore comic strip nel 2013. Nel corso del 2022, alcuni problemi di salute di Basset (poi risolti) hanno visto la serie affrontare alcune settimane di ristampe, le cosiddette "reruns", sui quotidiani USA.