Marmaduke

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Brad Anderson e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1954, Marmaduke (in Italia nota come Sansone) è una tra le strisce più longeve del panorama fumettistico americano, e anche tra le più note a livello internazionale.

La serie, presentata ogni giorno nella forma di una singola vignetta (così come Dennis The Menace o Heathcliff), narra le vicende di Marmaduke, un gigantesco cane alano che ha la peculiarità di essere forse il peggiore del mondo. Portatore di caos e di moltissimi guai, inarrestabile quando viene portato a spasso dal padrone, Marmaduke è la quintessenza dell'anarchia canina, e una fonte incredibile di situazioni e gag che permettono alla striscia di andare avanti da più di 60 anni con immutato successo.

Oltre al protagonista a quattro zampe, la serie vede la presenza della famiglia Winslow, composta da Phil, la moglie Dottie e i figli Barbara e Billy, forse gli unici a non vedere nel loro cane, a cui sono affezionatissimi, tutta questa minaccia. Da non dimenticare infine i vicini di casa, l coniugii Snyder, molte volte le malcapitate vittime dell'irrefrenabile alano.

Nel 2004, ad Anderson si affianca nella realizzazione delle vignette giornaliere e delle tavole domenicali il figlio Paul, che dal 2010 inizia ad apparire con la sua firma in calce alla serie. Nel 2015, alla morte del padre, Paul Anderson eredita la striscia, che continua tutt'ora mantenendone inalterate le atmosfere.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'