Diamond Lil

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Brett Koth e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 1 marzo 2010 distribuita dal Creators Syndicate, Diamond Lil è una striscia umoristica incentrata su una anziana signora, che però è molto diversa dalle amorevoli vecchiette alla Mary Worth.

La protagonista Lillian Bilious è infatti una vedova di 75 anni che ha vissuto nella stessa casa, nella stessa piccola città (Turkey Nuckle, nell'Indiana) per tutta la vita. Particolarità del personaggio è che dice esattamente ciò che le passa per la testa in ogni situazione, anche se ha a che fare con un estraneo appena conosciuto.

L'autore ha detto di essersi ispirato, per creare il personaggio, a una sua prozia "anch'essa di nome Lillian, che era un vero e proprio personaggio, e ho sempre amato quel nome. Il 'diamante' nel titolo si riferisce alla sua età, e il fatto che lei è la sostanza più dura conosciuta dall'uomo".

Disegnata con un buon stuile grafico da Koth, e scritta con un tono ironico molto classico che ricorda alcune strip degli anni '70, questa striscia ha raccolto negli anni un piccolo zoccolo duro di appassionati, riuscendo a distinguersi nel vasto panorama delle comic strip americane.