Quincy

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Ted Shearer e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 13 luglio 1970, distribuita dal King Features  Syndicate, Quincy è stata, al pari di Wee Pals, una delle prime comic strip USA incentrata su personaggi afro-americani.

La serie vedeva protagonista Quincy, un ragazzino di colore che vive con sua nonna in un quartiere abbastanza degradato in cui frequenta altri ragazzini, anche bianchi. La particolarità del personaggio era che, nonostante il suo stile di vita non fosse quello di una persona agiata, Quincy rimaneva ancorato al mondo con un ottimismo e una spensieratezza non indifferenti, che fornivano al ragazzo una visione gioiosa del mondo che lo circondava.

Realizzata con un ottimo tratto da Shearer, in cui a risaltare era un potente bianco e nero e l'importanza per i dettagli, questa striscia non ebbe mai un particolare seguito tra i lettori, anche per via di un umorismo non travolgente. Questo elemento però non sembrava fosse l'obiettivo principale del suo autore, più che altro concentrato nel fare vedere la vita nei quartieri malfamati, soprattutto per quanto riguardava le minoranze. 

Continuata da Shearer fino al 1986, anno in cui decise di ritirarsi (sarebbe morto nel 1992), Quincy chiuse definitivamente il 4 ottobre dello stesso anno. Il King Features ne continua tutt'ora la pubblicazione attraverso le ristampe.