Mr. Breger

 ESCAPE='HTML'

Creata da Dave Breger e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1945 distribuita dal King Features Syndicate, Mr. Breger era una striscia che ebbe origine in verità qualche anno prima, quando l'autore realizzò alcune vignette autoconclusive che vedevano protagonista un soldato occhialuto, una sorta di Beetle Bailey ante-litteram. Il personaggio riscosse un così forte successo che l'autore decise, con la fine del secondo conflitto mondiale, di renderlo il titolare di una serie tutta sua nelle vest di un normale cittadino.

Mr. Breger infatti narrava le quotidiane vicissitudini di un capo famiglia, sposato con la moglie Dorothy e padre del piccolo Harry, alle prese con i problemi di tutti i giorni come pagare le bollette, cercare di vincere alla lotteria, falciare il prato, acquistare una macchina nuova. Semplici problematiche che il protagonista cerca sempre di risolvere in maniera strampalata, cercando rapide soluzioni o scorciatoie che la maggior parte delle volte si concludono cacciandolo nei guai, o facendolo finire all'ospedale con l'amico Joe, il vicino di casa.

Realizzata con un tratto semplice da Breger, questa simpatica serie si concluse definitivamente nel 1970, alla morte del suo autore. In Italia, è stata pubblicata all'interno della rivista Eureka.