Mutts

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Patrick McDonnell e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 5 settembre 1994, Mutts è da considerare una tra le migliori strisce della nuova generazione di autori esplosa a cavallo tra gli anni '90 e i primi anni 2000.

A differenza di altre strip con animali come Marmaduke, Garfield o Heathcliff, in cui l'approccio è per certi versi più machiettistico e parodistico, la striscia di McDonnell punta in primis su un umorismo legato ai sentimenti e alle emozioni, soprattutto se visti nell'ottica del rapporto tra essere umano e animale domestico.

La serie vede protagonisti infatti un cane e un gatto, Earl e Mooch, grandi amici ed entrambi molto legati, elemento questo che già fa capire quale sia lo stile di McDonnell, in cui l'amicizia dipinta nelle proprie strisce riveste un ruolo a dir poco fondamentale. Earl vive con il suo padrone, Ozzie, uno scapolo con cui passeggia frequentemente e, quando questi non c'è, passa il proprio tempo con l'amico felino, andando a spasso per il quartiere di una tipica cittadina americana senza nome.

Mooch invece è il classico esempio di gatto, con le proprie abitudini come quella di rifiutare il cibo per gatti puntando invece a quello dei propri padroni, i coniugi Millie e Frank, mentre a volte lo si vede andare in giro a bordo di una macchinina rossa assieme all'amico Earl. In questo quadro, in cui i due protagonisti non solo interpretano perfettamente i propri ruoli di animali domestici, con le clasiche richieste di cibo, coccole e attenzioni, McDonnell riesce in poche vignette a trattare svariati argomenti sulla vita, la natura e l'animalismo riuscendo a mantenere altissima la qualità della strip anche grazie alla svariata presenza di numerosi comprimari, tra i quali sono da segnalare Shtinky, il pesciolino Sid, Woofie, Doozy, i due scoiattolini Bip e Bop e molti altri.

Pubblicata per alcuni anni in Italia da Linus, questa serie in seguito è stata ingiustamente e inspiegabilmete snobbata dalla rivista "di fumetti e altro". Per gli appassionati, da segnalare il volume edito da Panini Comics facente parte della serie "Classici dell'umorismo" e un libro edito da Baldini & Castoldi, "Il primo libro di Mutts".

 ESCAPE='HTML'