Baldo

 ESCAPE='HTML'

Creata da Hector Cantú (Testi) e Carlos Castellanos (Disegni), e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 17 aprile 2000 distribuita dall'Universal Press Syndicate, Baldo è una delle poche comic strip USA che vede protagonista una famiglia latino americana, e soprattutto una delle poche a riscuotere un buon successo nel corso degli anni.

La serie è incentrata sulle vicende dell'adolescente Baldo, il quale vive con suo padre, sua sorella e la sua prozia, mentre lavora in un negozio che si occupa di ricambi per automobili. In questo contesto, i due autori ne approfittano non solo per raccontare le quotidiane vicende del ragazzo, ma anche per trasmettere ai lettori la cultura latina, riuscendo ad andare oltre i soliti luoghi comuni che si possono nascondere in un progetto di questo tipo.

A differenza di altre comic strip simili e meno fortunate, come ad esempio Raising Hector, Baldo deve infatti la propria fortuna al talento dei suoi autori, che la portano avanti da 20 anni grazie anche a un nutrito cast di comprimari, e quindi non comprimendo la serie in un contesto che possa apparire come troppo "ghettizzato".