Johnny Hazard

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Frank Robbins e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 5 giugno 1944, il giorno prima dello sbarco in Normandia, Johnny Hazard era una comic strip di genere avventuroso che vedeva protagonista un pilota americano, distribuita dal King Features Syndicate.

Con la fine della guerra ormai imminente, le storie di questo eroe tutto d'un pezzo si focalizzano sulla nuova "minaccia rossa". Come per altri eroi di quel periodo, infatti, quali Steve Canyon (di cui questa striscia è fortemente debitrice nel segno grafico) e soprattutto Terry e i pirati, Johnny Hazard viene così catapultato in avventure in cui i principali avversari sono spie comuniste.

Questa scelta comunque non è indice di pesantezza o di noia per il lettore, visto e considerato che Robbins riesce con abilità a caratterizzare nel dettaglio ogni personaggio, cosa questa affiancata dal talento nel disegno, che fa apprezzare ogni singola striscia, tutte con la particolarità di essere composte da sole tre vignette.

Con il passare degli anni, e con le nuove generazioni che negli USA protestavano sempre di più contro la guerra in Asia, Johnny Hazard soccombe allo spirito dei tempi, e viene chiusa nel 1977.

In Italia, questa striscia è stata pubblicata all'interno della rivista Smack, supplemento di Eureka, alla fine degli anni '60.