Gun Law

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Harry Bishop e pubblicata sul quotidiano inglese Daily Express a partire dal 1956, Gun Law (inizialmente intitolata Gun Law - Matt Dillon) era l'adattamento a fumetti della famosa serie televisiva western Gunsmoke, interpretata da James Arness e una delle più longeve di sempre, essendo stata trasmessa per ben 20 stagioni dal 1955 al 1975.

A differenza di Cannon di Martin Asbury, anch'essa basata su un famoso show televisivo, Gun Law presentava avventure molto pià lunghe, a causa soprattutto della sua ambientazione nel vecchio West, che aveva bisogno ovviamente di una narrazione più diluita nel tempo e densa di dettagli.

Disegnata molto bene da Bishop (anche autore dei testi) la serie si faceva leggere nonostante le trame non fossero molto avvincenti, risentendo alcune volte di luoghi comuni tipici del western che, per fare un esempio, altre strisce come la bellissima Wes Slade tendevano a evitare grazie a un solido lavoro di storytelling.

Conclusasi nel 1978, questa striscia è stata pubblicata in Italia all'interno della rivista Smack! edita dall'Editoriale Corno e, per un certo periodo, sul quotidiano Il Giorno.  .