Cannon

 ESCAPE='HTML'

Basata sulla omonima serie televisiva americana della CBS trasmessa dal 1971 al 1976 e interpretata dall'attore William Conrad, Cannon, disegnata dal cartoonist Martin Asbury (famoso per la serie Garth) e pubblicata dal quotidiano britannico London Express e da riviste come TV Action, è stata una striscia poliziesca che racconta le avventure di questo investigatore privato dal fisico corpulento, che anche per questo viene molte volte sottovalutato dai suoi avversari.

Nonostante il suo aspetto, infatti, questo ex poliziotto che viene coinvolto in mumerose vicende, anche a rischio della propria vita, è dotato di una velocità e di uno spirito d'azione non comuni, che lo aiutano spesso a risolvere i casi  che lo vedono protagonista.

Disegnata con un ottimo stile da Asbury (anche autore dei testi) questa serie si fa apprezzare per il taglio realistico che la contraddistingue, anche se molte volte le storie sembrano a una prima lettura  troppo brevi nonostante siano realizzate in maniera tale da tenere desta l'attenzione dei lettori. Un altro elemento da sottolineare è la totale mancanza di comprimari, in quanto la strip vede come unico protagonista Cannon, affiancato di volta in volta da personaggi che durano la manciata di poche strisce, e che la maggior parte delle volte sono o le vittime che chiedono il suo aiuto, o i criminali da affrontare.   

Questa striscia, che ha avuto vita breve, è stata pubblicata anche nel nostro paese in un volume della serie "I gialli a fumetti" edito da Milano Libri.  

 ESCAPE='HTML'