B.C.

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Johnny Hart e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 17 febbraio 1958, distribuita inizialmente da Field Enterprise/Newspaper Syndicate, B.C., letteralmente "Before Christ", è una delle più popolari strisce umoristiche statunitensi, e ancora oggi tra quelle di maggiore successo tra gli appassionati.

Fonte di questa incredibile popolarità, rimasta salda nel corso degli oltre 60 anni di pubblicazione, è certamente l'ambientazione della serie nell'era preistorica, un setting che non impedisce al suo creatore di realizzare strisce che, quotidianamente, riflettono il mondo moderno e tutte le sue nevrosi, fornendo alla striscia un interessante e originale dualismo. La particolarità infatti di essere ambientata in un passato che tratta comunque il presente, grazie a un umorismo intelligente e surreale e soprattutto a una infinita galleria di personaggi.

Oltre al B.C. del titolo, la striscia vede la presenza di altri personaggi quali lo scienziato Clumsy Carp, l'inventore di ruote e provetto cacciatore Thor, il genio incompreso Peter, senza dimenticare il comparto femminile con una donna grassottella e irascibile e una ragazza carina, che solo di recente sono state battezzate con i nomi, rispettivamente, di Jane e Grace, una decisione presa per rispetto verso la sensibilità delle attuali generazioni di lettori.

Questa galleria di comprimari, però, non si ferma all'ambito umano, visto che Hart decide di rendere ogni essere che si possa definire in qualche modo "vivente" partecipe della striscia, e quindi fonte di ispirazione per innumeroevoli gag. Dalle formiche ai serpenti, dai pesci agli uccelli fino ai fiori e agli alberi, B.C. diventa così un gigantesco e divertentissimo affresco del mondo che ci circonda.

Continuata dal suo autore fino alla propria morte nel 2007, avvenuta mentre stava disegnando, la striscia è continuata da allora dal nipote Mason Mastroianni assistito dal Johnny Hart Studios, gruppo formato tra gli altri dalla figlia di Hart. B.C. ha mantenuto così inalterato il suo spirito. riuscendo allo stesso tempo a divenire ogni giorno sempre più imperdibile e divertente. Un elemento dovuto al fatto che gli autori hanno continuato a guardare al mondo moderno e alle sfide che questo affronta, dal cambiamento climatico alle guerre, da internet all'intelligenza artificiale, con una abilità unica nel reinventare e interpretare queste tematiche, talvolta anche in maniera leggera e addirittura poetica. Un fattore che fa di B.C. una striscia davvero unica nel suo genere, e meritevole del successo acquisito.          

In Italia, la striscia è stata pubblicata su numerose riviste e libri, a partire da Linus.