Fred Bassett

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Alex Graham e apparsa per la prima volta sul quotidiano Daily Mail nel luglio del 1963, Fred Bassett (in Italia conosciuto come Lilo) è una delle più longeve strisce made in UK e anche una tra le più divertenti del vasto panorama delle comic strip britanniche.

La serie vede protagonista un bassotto di nome Fred, un cane domestico che vive con i propri padroni (i cui nomi non sono mai menzionati), trascorrendo le giornate intento ad accaparrarsi qualche salsiccia, a poltrire o semplicemente nelle vesti di attento osservatore delle abitudini degli umani con cui convive.

Ambientate in una casa di periferia in una parte non identificata dell'Inghilterra, le vicende di Fred Bassett hanno sempre rispecchiato uno stile di vita molto britannico, un tipo di esistenza gentile e ordinata che sta diventando sempre più rara nel mondo moderno. Una caratteristica questa che si riflette moltissimo nelle strisce giornaliere e domenicali, grazie a un umorismo leggero capace di conquistare i lettori.

Realizzata da Graham fino alla propria morte, avvenuta nel 1991, la serie è stata continuata dalla figlia Arran Keith (che si occupa dei testi) e dal disegnatore Michael Martin, mantenendone inalterato lo spirito. In Italia, Fred Bassett è stata pubblicata su Eureka e sul supplemento della rivista, Smack.