The Amazing Spider-Man

 ESCAPE='HTML'

Apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 3 Gennaio 1977, scritta da Stan Lee e disegnata da John Romita Sr., The Amazing Spider-Man è stata fin da subito una scommessa davvero rischiosa per i suoi autori, visto che non era per niente facile relegare un supereroe come Spidey all'interno dello spazio ristretto delle strip o delle tavole domenicali, cercando al tempo stesso di riuscire a mantenerne intatto lo spirito e l'atmosfera. Grazie però ai frizzanti testi di Lee e ai disegni eccelsi di Romita Sr., che con il bianco e nero acquistano una bellezza e una capacità di esprimere i dettagli davvero unica, la strip è immediatamente un successo e triplica fin da subito la sua presenza sui giornali americani. Il tono avventuroso delle storie presentate vede l'alter ego di Peter Parker affrontare nei primi mesi villain storici come il Dottor Destino, il Dottor Octopus, Kingpin o affrontarne di nuovi come Crotalo e, come sempre, avere a che fare con i soliti problemi come arrivare alla fine del mese, fare le foto per il Daily Bugle, senza dimenticare ovviamente anche il lato romantico della serie. 

In qualche modo, la strip sindacata dell'Uomo Ragno si può considerare come una sorta di "paradossale successo", in quanto Lee, slegato dalla continuity ufficiale degli albi Marvel, riesce a ricreare il personaggio nonostante le paure iniziali riguardanti il formato e l'impostazione delle comic strip. Alla fine, lo spazio angusto delle strisce diventa per l'autore un modo di sbizzarrirsi e di divertire non solo se stesso, ma anche il lettore.

Negli anni però la potenza qualitativa della strip è notevolmente calata. Nonostante Lee sia rimasto ancorato saldamente alla stesura dei testi, la striscia ha sofferto storie ripetitive e cliffhanger non sempre all'altezza, non supportati adeguatamente nel comparto disegni. Dopo Romita infatti, a occuparsi della striscia dal punto di vista grafico è stato prima Fred Kida e in seguito Larry Lieber, assistito da quello che con il passare del tempo è sempre più un irriconoscibile Alex Saviuk, grande disegnatore dal tratto leggero e classico ai tempi di Web of Spider-Man, ma attualmente l'ombra dell'artista che fu negli anni '80.

Nell'agosto del 2018, Lieber viene definitivamente sostituito alle matite della serie da Saviuk, che già da qualche tempo si occupava delle tavole domenicali, mentre Roy Thomas, secondo indiscrezioni, sarebbe da tempo il ghost writer della striscia.

In seguito alla morte di Lee, il King Features comunica che il 17 marzo 2019 sarà pubblicata l'ultima tavola domenicale, mentre il 23 marzo appare l'ultima striscia, in attesa di decisioni se continuare la serie con un nuovo team creativo.