Raising Hector

 ESCAPE='HTML'

Creata dal disegnatore Peter Ramirez e apparsa per la prima volta il 4 Dicembre 2006 distribuita dal Tribune Media Services, Raising Hector è stata tra le recenti strip made in Usa una tra le più particolari, non solo perchè è una delle poche a vedere come protagonista una famiglia ispano-americana, ma soprattutto per la natura quasi autobiografica che ha contraddistinto la serie. Il suo autore, infatti, è un ex-poliziotto della squadra narcotici di New York che, dopo essere rimasto ferito in servizio nel 1991 si è ritrovato per qualche tempo a dovere stare a casa, a occuparsi dei propri figli.

E' in questo quadro che Ramirez, già assistente di Bil e Bunny Hoest, creatori della striscia The Lockhorns, ha coltivato l'idea che ha portato alla nascita di Raising Hector. Il protagonista principale della serie è infatti Hector Sanchez, ex poliziotto costretto a stare a casa ad occuparsi dei figli mentre la moglie Doris è impegnata fuori per lavoro. Costretto a lavori casalinghi e a confrontarsi con i guai e con le richieste dei due figli, il tremendo PJ (un ragazzino dall'età di 8 anni) e la piccola Melissa di 1 anno, oltre al cane Butch.
Le situazioni che coinvolgono il protagonista sono al tempo stesso surreali e divertenti, e l'esperienza di Hector come poliziotto non serve a molto, costringendolo ogni volta a confrontarsi con nuovi accadimenti, tutti facenti parte del quadro casalingo e familiare.
A completare il cast di comprimari della serie sono i nonni Antonio e Maria Sanchez, che appaiono molte volte all'interno della striscia. Soprattutto la figura di Antonio è una tra le più caratterizzate da Ramirez, questi infatti nelle molte volte in cui è alle prese con figlio e nipoti non perde tempo nel sottolineare la propria origine, di cui va molto fiero, cercando di trasmetterne le tradizioni ai parenti, e che l'autore utilizza descrivendo così molte usanze e riferimenti dialettali propri della cultura ispanica. I protagonisti infatti molte volte parlano ispanico, e la cosa è spunto per molte strisce divertenti e interessanti.

Il tratto di Ramirez, molto classico, è adattissimo a tratteggiare le vicende della famiglia Sanchez, che nelle tavole domenicale (molto ben realizzate) si scatenano in alcune sequenze tragicomiche come gli assalti alla pizza appena giunta a domicilio, ma anche scene non solo casalinghe come le vicende lavorative di Doris o quelle scolastiche di PJ.
Da segnalare che il nome del protagonista della strip, è stato dato dall'autore per ricordare un collega di polizia, Hector Fontanez, ucciso nell'adempimento del proprio dovere.

La striscia, che non ha mai avuto un particolare seguito da parte dei lettori, ha chiuso definitivamente il 7 febbraio 2010.