Between Friends

 ESCAPE='HTML'

Creata dalla cartoonist canadese Sandra Bell-Lundy e apparsa per la prima volta nel maggio del 1990 su un quotidiano dell'Ontario, per poi attirare l'attenzione del King Features a partire dal 1994, Between Friends  è una striscia tutta al femminile incentrata sulla vita di tre donne di mezza età: Kimberly, Maeve e Susan.

Oltre ad essere grandi amiche, le tre hanno in comune il fatto di dovere affrontare nel mondo del lavoro, e sulla vita privata, tutte le sfide tipiche delle donne del 21° secolo. Da questo presupposto la Bell-Lundy ha creato una striscia che riesce a essere simpatica e profonda al tempo stesso, affrontando con naturalezza e incisività temi quali la violenza domestica, il divorzio, la disparità tra uomo e donna nel mondo del lavoro, la fertilità e il cancro al seno solo per citarne alcuni.

Realizzata con uno stile grafico che, in alcuni frangenti, ricorda quello di Garry Trudeau su Doonesbury, questa striscia è del tutto inedita in Italia, ma si è conquistata un ampio bacino di lettori negli USA e non solo, visto che attualmente è pubblicata su oltre 170 quotidiani anche al di fuori del Nord America.