Brewster Rockit

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Tim Rickard e apparsa per la prima volta nel 2004 sui quotidiani statunitensi, distribuita dal Tribune Content Agency, Brewster Rockit è una striscia di Science Fiction che però è una parodia divertentissima dello stesso genere. La serie vede infatti protagonista il capitano Brewster Rockit, in servizio presso la R.U. Sirius, una stazione spaziale la cui missione principale è quella di proteggere la Terra da invasioni aliene.

Delineato graficamente sulla falsariga di eroi della fantascienza ben più famosi come Flash Gordon o Brick Bradford, Rockit è però lungi dall'essere simile ai suoi illustri colleghi per un particolare significativo: è un idiota. Su questa base, Rickard costruisce una striscia densa di sarcasmo e ironia, dove a farla da padrone è anche una intelligente satira del mondo attuale.

A ruotare attorno a Rockit vi è un numeroso gruppo di comprimari, tra i quali sono da segnalare il tenente Pamela Mae Snap, unico individuo della stazione ad avere un cervello, il Dr. Mel Practice, una sorta di scienziato pazzo somigliante al Dottor Sivana della DC Comics che non ne imbrocca mai una, e infine l'ingegnere Cliff Clewless e il piccolo Winky, un ragazzino che è una sorta di mascotte del gruppo.

Come tutte le strip sugli eroi spaziali, anche Brewster Rockit vede la presenza di numerose specie aliene, la maggior parte delle volte non molto pacifiche, sulle quali l'autore costruisce esilaranti strisce, in quella che si può definire una sorta di "Rip Haywire del genere Sci-Fi".