Fearless Fosdick

 ESCAPE='HTML'

Creato da Al Capp e apparso per la prima volta nel 1942 all'interno di Li'l AbnerFearless Fosdick era una parodia di Dick Tracy e l'eroe preferito del protagonista della striscia di Capp, che ne leggeva assiduamente le storie a fumetti, in quello che è uno dei pochi esempi, se non l'unico, di "striscia nella striscia".

Pasticcione e sempre alle prese con casi surreali, oltre che dotato del grilletto facile, questo detective che ricorda a tratti anche Don Chisciotte, assunse all'interno di Li'l Abner una connotazione così importante, da far sì che l'autore lo rendesse unico protagonista di lunghe avventure, che prendevano il posto delle vicende principali della striscia, anche se Li'l Abner compariva di tanto in tanto, nel fare vedere che quelle che erano raccontate erano le storie del suo eroe sui giornali a fumetti.   

Con la chiusura di Li'l Abner nel 1977, il personaggio di Fearless Fosdick è stato citato molte volte da vari autori su numerose strip, fino alla sua ricmparsa nel 2016 all'interno di Dick Tracy, nel corso di una sequenza onirica del protagonista. Nel 2023, sempre Fosdick è comparso nuovamente all'interno della strip sul famoso poliziotto, in una breve storyline ambientata in un altro sogno di Tracy. . 

In Italia, le simpatiche avventure di questo investigatore pasticicone sono apparse in due volumetti editi da Milano Libri Edizioni, "L'ossobuco vivente" e "Pappagalli e fagioli". 

Questa scheda è stata creata grazie alla donazione di Matteo Leoni.