Ziggy

 ESCAPE='HTML'

Creato dal cartoonist Tom Wilson verso la fine degli anni '60, e apparso per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 27 giugno 1971, distribuito da Universal Press Syndicate, Ziggy è un buffo ometto che nella vita non ha molta fortuna, ma che nonostante ciò affronta il tutto con un ottimismo che non tramonta mai.

Presentata sotto forma di vignette, così come altri illustri colleghi come Marmaduke, Heathcliff o Dennis The Menace, questa simpatica serie ha raggiunto negli USA un grande successo, tanto che il protagonista è all'estero riconoscibile perlopiù come testimonial di prodotti legati al merchandise, anche se in misura più lieve rispetto ad altri character come ad esempio Garfield.

L'originalità di Ziggy sta nelle vicende surreali che Wilson riesce a racchiudere con intelligenza in una singola vignetta, che alla fine hanno a che fare principalmente con le vicende quotidiane di ognuno di noi, quando abbiamo una giornata che non va per il verso giusto.

Tratteggiata con semplicità dal suo autore, Ziggy è stata realizzata da Tom Wilson fino al 1987, quando a occuparsene è stato chiamato il figlio, Tom Wilson II, che l'ha continuata cercando di mantenerne inalterate le atmosfere, anche se con minore originalità rispetto al padre.

Ziggy è stata pubblicata in Italia sulla rivista Il Mago e ha avuto l'onere di alcuni volumi a esso dedicati nel corso degli anni.