The Little King

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Otto Soglow e apparsa dal 9 settembre 1930 all'interno della popolare rivista The New Yorker, per poi essere distribuita dal king Features sul resto dei quotidiani USA a partire dal 1934, The Little King (in Italia nota come "Piccolo Re") è stata una simpatica striscia umoristica, prevalentemente muta, che narrava le vicende di un monarca piccolo e paffutello di un misterioso Regno.

A differenza di altri monarchi, però, il protagonista passa le giornate cercando, con l'aiuto della sua fervida immaginazione e fantasia, di fare sì che il suo ruolo non sia sempre legato alle strette regole  e al cerimonale, inventandosi di sana pianta possibili soluzioni alternative, geniali e divvertenti per sconvolgere il suo stesso protocollo e non annoiarsi mai.

Ne scaturiscono, grazie all'intelligenza del suo autore, delle tavole autoconclusive davvero divertenti, dove Soglow si sbizzarrisce grazie anche a un umorismo al tempo stesso surreale e leggero. Realizzata dal suo autore sottoforma di tavole domenicali, questa serie è terminata nel 1975, alla morte di Soglow.

In Italia, una serie di tavole pubblicate negli Stati Uniti tra il 1937 e il 1939, sono apparse all'interno del Volume oscar Mondadori "La contestazione di sua maestà - Il Piccolo Re in azione esplosiva".