Dropouts

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Howard Post e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1968, distribuita dallo United Feature Syndicate, Dropouts (in Italia nota come "Gli Emarginati") è stata una delle strisce simbolo degli anni '70, ancora oggi ricordata per avere trattato con umorismo e profonda satira temi ancora oggi attuali quali ecologia, femminismo, democrazia,  autoritarismo, inflazione e recessione.

La strip vedeva protagonisti lo spilungone Alf e il piccolo Sandy. Naufragati su un'isola deserta, i due tentano come possono di condurre una vita normale, disquisendo su vari argomenti senza preoccuparsi troppo del loro futuro, o di dovere per forza sopravvivere. Inizialmente, l'autore faceva interagire i due personaggi con alcuni animali (come la rana Elliott), ma accortosi ben presto che la cosa poteva rischiare di soffocare narrativamente la serie, decise di farli trasferire su un'altra isola che vedeva la presenza di diversi indigeni. Tra questi, sono da segnalare il Capo, personaggio che possiede una concezione del tutto astratta della democrazia e del potere politico, e la femminista Euphoria, senza dimenticare l'ubriacone Ciugalug e Doc.

Attraverso queste figure, Post costruisce sagaci situazioni umoristiche in cui riflette il turbolento periodo politico degli Stati Uniti, visto che proprio la figura del Capo sembra essere una sorta di richiamo a Richard Nixon.

Disegnata con un buon tratto dall'autore, Dropouts chiuse definitivamente nel 1981, anche per via di alcuni problemi inerenti la distribuzione della striscia. In Italia, dove ebbe un ottimo riscontro, questa serie è stata pubblicata su Linus per diversi anni, e ha avuto l'onore di vari volumi a essa dedicata.