Frank and Ernest

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Bob Thaves e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 6 novembre 1972, Frank and Ernest è una interessante striscia umoristica, che ha saputo ritagliarsi un proprio spazio grazie soprattutto al suo autore, il quale ha intelligentemente e in maniera originale esteso l'ambientazione in cui si muovono i personaggi della strip.

La serie infatti vede protagonisti Frank ed Ernest, due barboni che fanno coppia fissa sulla strada, sempre intenti a commentare con sagacia e ironia i fatti del giorno. Un plot narrativo semplice, se non fosse che Thaves decide a un certo punto di spostare quotidianamente l'ambientazione in cui i due personaggi agiscono, portando quindi Frank ed Ernest nell'antica Roma, il Medioevo, l'antico Egitto e via dicendo.

Un espediente che riflette il tentativo, riuscito, di non fossilizzare la strip sull'unico stereotipo dei due barboni in era moderna, ripetendo in chiave differente qualcosa che già fu fatto da Geo McManus con Panhandle Pete, anche se in quel versante in chiave più avventurosa, o comunque discostandosi da altre strisce del genere, come ad esempio Pete The Tramp di Clarence D. Russell.

Realizzata da Thaves fino al 2006, anno della sua morte, Frank and Ernest è ora continuata dal figlio Tom, che ha mantenuto inalterata la striscia, ampliando ancora di più le ambientazioni da cui partono le divertenti osservazioni dei due protagonisti.

In Italia, numerose strisce di questa serie sono apparse in un volume edito dalla Dardo.