Sam and Silo

 ESCAPE='HTML'

Creata da Mort Walker, il creatore di Beetle Bailey, e da Jerry Dumas, uno dei suoi più stretti e noti collaboratori, e apparsa per la prima volta il 16 Ottobre 1961, Sam's strip era una striscia del tutto particolare per quel periodo, visto che per la prima volta una serie a fumetti di stampo umoristico "ammiccava" direttamente al lettore, parlando un linguaggio citazionista che travalicava la realtà con vicende e battute surreali e fantasiose che prendevano spunto dal mondo del fumetto stesso.

Tutto questo era possibile grazie all'impianto di base della striscia, che vedeva i due protagonisti, ovvero il grosso Sam e il magrolino e baffuto Silo, condividere le loro vicende con numerosi personaggi classici delle comic strip americane: da Dick Tracy a Blondie e Dagoberto, da Little Orphan Annie ad Arcibaldo e Petronilla, da Barney Google a Snuffy Smith, da Krazy Kat a Braccio di Ferro senza dimenticare il capostipite del fumetto, Yellow Kid. Costruite in uno scenario fuori dal tempo, in cui molte volte facevano addirittura capolino personaggi della letteratura classica come Humpty Dumpty, il Bianconiglio e il cappellaio Matto e altre volte lo stesso disegnatore della striscia Jerry Dumas, Sam's Strip vedeva quotidianamente i due protagonisti cercare di organizzare al meglio un congresso dei personaggi a fumetti, o cercare di cavare qualche nuova idea per la striscia del giorno successivo, o lamentarsi con l'autore, o ancora appaltare alcune vignette a una strip avventurosa.
La fantasia e la simpatia che scaturivano in questa bellissima serie però non ebbero un grande successo, e la striscia fu interrotta appena un anno dopo, visto che Sam's Strip chiuse definitivamente il 9 Gennaio 1963.
Qualche tempo dopo però, e per la precisione il 18 Aprile 1977, Sam e il suo amico Silo ritornarono grazie agli stessi autori in una nuova strip, dal titolo Sam and Silo. Resettate completamente le surreali storie della strip precedente, ora i due erano semplicemente lo sceriffo e il vice sceriffo di una piccola cittadina, Upper Duckwater, alle prese con i problemi di tutti i giorni e le normali vicende di due personaggi contrapposti per carattere, in un semplice impianto umoristico comune a molte altre serie. Insomma, una normale comic strip.

Dopo alcuni anni ai testi della strip, Mort Walker lasciò nel 1995 la completa realizzazione della serie a Dumas, il quale l'ha continuata senza infamia e senza lode sino al 2016, anno della sua morte.
In Italia, ma anche nel resto del mondo, Sam's strip è diventata con il passare del tempo un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati. Nel nostro paese la striscia è stata molto amata, e si può leggere in alcuni albetti editi anni fa dall'Editoriale Corno, oltre che su alcuni numeri della rivista Eureka.