Animal Crackers

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Roger Bollen e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1967, Animal Crackers è una simpatica striscia di genere umoristico che narra le vicende di un gruppo di animali, capitanati dal leone Lillo, specchio nelle loro abitudini degli atteggiamenti tipici degli esseri umani nella fantasiosa giungla di Freeborn.

Oltre a Lillo, che nonostante sia un leone è decisamente insicuro circa il suo ruolo, altri personaggi ricorrenti della serie sono Dodo, il pachiderma Eugene, Gnu lo gnu e Lana, una bella leonessa nonchè interesse sentimentale di Lillo. Ognuno di loro viene tratteggiato da Bollen con tic e nevrosi che decisamente poco hanno a che fare con la vita tranquilla degli animali della giungla, spunto per gag intelligenti e surreali al tempo stesso, che vedono protagonisti anche altri animali senza nome, i quali compaiono di tanto in tanto.

Pubblicata in Italia su Linus per alcuni anni, questa striscia è stata realizzata da Bollen fino al 1994, anno in cui decide di ritirarsi, e affidata a Fred Wagner, suo collaboratore per la striscia Catfish, che l'ha continuata con inalterato successo fino allla morte, avvenuta nel giugno del 2016. Dal settembre dello stesso anno, la striscia viene continuata da Mike Osburn.