Dr. Smock

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist George Lemont e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1975, distribuita dallo United Feature Syndicate, Dr. Smock (In Italia nota con il titolo Il Letale ospedale del Dr. Smock) è stata una tra le più irresistibili e surreali comic strip umoristiche made in USA, la quale si fa ricordare ancora oggi per la frizzante verve che la contraddistingueva.

Ambientata in una clinica, questa divertente serie vedeva all'opera uno staff medico al limite della follia, capitanato dal Dr. Smock, alle prese con una varietà infinita di casi clinici (ma non solo) che ovviamente erano lo spunto per esilaranti gag, realizzate dall'autore con un grande senso dell'ironia.

Lemont, che aveva fatto una lunga gavetta ideando numerose strisce nel corso degli anni, raggiunse l'immediato successo con Dr. Smock, che all'epoca venne pubblicata su più di 200 quotidiani, anche grazie ai surreali comprimari che la popolavano, tra i quali sono da citare lo psichiatra Dr. Freid e le infermiere Miss Feidman e Miss Creese.

Purtroppo, Dr. Smock si interruppe nel 1985, in seguito alla improvvisa morte del suo autore, stroncato da un infarto a 63 anni. In Italia, questa divertente comic strip è stata pubblicata su "Il Mago" e su un volume della collana Oscar Mondadori.