Dennis The Menace

 ESCAPE='HTML'

Creata da Hank Ketcham e apparsa per la prima volta sui quotidiani  il 12 marzo 1951, Dennis The Menace (In Italia nota principalmente come Totò Tritolò o Gian Tempesta) è una delle maggiori strip sindacate di successo Made in USA, anche perchè il suo protagonsta è stato, fin da subito, adattato in numerose produzioni cinematografiche e televisive, tra le quali basti ricordare una serie animata trasmessa anche in Italia che ebbe molto seguito.

La serie, presentata nel formato di un'unica vignetta nel corso della settimana, ad eccezione della tavola domenicale nel formato classico, narra le vicissitudini giornaliere di Dennis, un incontrollabile discolo di cinque anni che si caccia sempre nei guai. Volontariamente o per tutta una serie di eventi, questo ragazzino che veste sempre con una maglietta a righe e un pantalone sorretto dalle bretelle, è un vero e proprio ciclone di pasticci che la maggior parte delle volte vedono vittima sacrificale la figura del Signor Wilson, vicino di casa che vorrebbe solamente godersi la pensione in santa pace ma deve invece tenere testa a questa piccola peste.

Nel corso degli anni, tra l'anziano vicino e il ragazzino si è praticamente creato un legame affettivo molto forte, nonostante i guai causati da quest'ultimo, il quale  viene visto però con affetto da Martha, la signora Wilson, che non è mai testimone dei catastrofici eventi messi in moto da Dennis e lo ricompensa con vagonate di biscotti e tazze di latte.

Altri comprimari della serie sono i genitori del protagonista, Henry e Alice, il cane Ruff e i vari amichetti Joey, Tommy, Margaret (innamorata non ricambiata di Dennis), Gina e Jackson.

Realizzata da Ketcham ininterrottamente fino al 1994, anno del suo ritiro, la serie è ora continuata dal figlio Scott e dagli ex assistenti Ron Ferdinand e Marcus Hamitlon, i quali hanno mantenuto inalterate le atmosfere della strip, attualizzandone però il tratto grafico.

 ESCAPE='HTML'