Arlo and Janis

 ESCAPE='HTML'

Creata da Jimmy Johnson e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 29 luglio 1985, Arlo and Janis è una delle strisce più popolari negli Stati Uniti, che continua tutt'ora la sua corsa senza avere mai perso lo smalto degli inizi.

Questa serie umoristica narra le vicende domestiche e familiari di una normale coppia di coniugi della media-borghesia americana, gli Arlo e Janis del titolo, i quali come i loro più famosi colleghi Blondie e Dagoberto hanno a che fare quotidianamente con i piccoli problemi della vita in comune. La particolarità della striscia scritta e disegnata da Johnson, e fattore fondamentale ancora oggi del suo grande successo, è  una leggerezza fuori dal comune nell'affrontare certi argomenti e situazioni, diventando nel corso degli anni uno dei ritratti più credibili della middle class americana per quanto concerne il genere delle comic strip.

L'umorismo soft dell'autore, misto a un ritratto della vita di coppia fatto senza esagerazioni (a differenza delle assurdità che talvolta capitano al Dagoberto di Blondie) è uno degli elementi cardine di questa strip, capace di conquistare immediatamente alla prima lettura. Assiene ad Arlo e Janis, protagonisti della serie sono il figlio Eugene, che in seguito è cresciuto e si è sposato, e il gatto Ludwig, vero mattatore in moltissime strisce capaci di sottolineare la follia e la semplicità di un tipico animale domestico, tanto da conquistarsi sul sito GoComics uno spazio apposito che raccoglie le migliori strip che lo vedono protagonista.  

In Italia, questa striscia è apparsa per un breve periodo sulla rivista "Snoopy" all'inizio degli anni '90, ma è praticamente sconosciuta nel nostro paese.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'