Over the Edge

 ESCAPE='HTML'

Creata dai cartoonist  T LewisMichael Fry e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 12 giugno 1995, Over The Hedge  è una simpatica striscia incentrata su alcuni animali che abitano in una zona suburbana di una tipica città americana, i quali osservano il proprio territorio invaso da nuove abitazioni,, automobili, rifiuti e altri elementi tipici dell'inquinamento ambientale provocato da noi esseri umani.

La particolarità della strip è proprio lo sguardo atipico di numerosi di questi fattori da parte della simpatica combriccola di animali, capitanata in primis dal procione RJ e dalla sua amica tartaruga Verne, a cui si aggiunge lo scoiattolino Sammy. Attraverso il lavoro di Lewis e Fry, le strisce vedono RJ e Company determinati a salvaguardare il proprio habitat, venendo però sottilmente conquistati da quel mondo a cui guardano con diffidenza. Ecco che i nostri si intrufolano nei frigoriferi cercando un pò di aria rinfrescante dal caldo opprimente, osservano gli umani dalle finestre come se fossero al cinema, o addirittura usano una canna da pesca per recuperare un tacchino arrosto dal tetto, come mostrato in una delle prime strisce.

Ne viene così fuori un affresco satirico che riesce a mescolare divertimento e intelligenza, e che negli anni ha reso Over The Hedge una tra le strisce più popolari negli Stati Uniti, tanto da essere adattata nel 2005 in un lungometraggio di animazione in CGI (da noi noto come La gang del bosco) che ha incassato oltre 330 milioni di dollari su un budget di 80 milioni.

Realizzata inizialmente con uno stile grafico abbastanza grezzo, ma non per questo negativo, la striscia si è poi evoluta verso uno stile più personale e riconoscibile da parte dei suoi due autori, che si esprime perfettamente nelle tavole domenicali della serie.