Dateline: Danger

 ESCAPE='HTML'

Creata da John Saunders e Al McWilliams e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1968 distribuita da Field Enterprises, Dateline: Danger è stata, nonostante la sua breve durata, una tra le migliori comic strip avventurose a cavallo tra la fine degli anni '60 e la metà degli anni '70.

La striscia, che viene ricordata soprattutto per avere presentato uno dei primi protagonisti afro-americani nei fumetti sindacati, narrava le vicende di due agenti dei servizi segreti, il nero Danny e il bianco Troy, che lavoravano sotto copertura per il quotidiano Global News (anche se nella versione italiana il fatto che i due fossero agenti segreti non veniva mai accennato).

Il tutto è comunque un canovaccio narrativo per spingere i due protagonisti in avventure entusiasmanti, in cui affrontano minacce di tutti i tipi che alcune volte finiscono per coinvolgere direttamente anche i loro cari. Scritta da Saunders con molta attenzione per la caratterizzazione dei personaggi e per i dettagli nelle storie, affiancato dall'ottimo tratto grafico di McWlliams, questa serie vedeva al suo interno numerosi comprimari tra i quali sono da citare Don Brad Lake, direttore del Global News, la sua segretaria Robin e infine Lee Roy, il fratello minore di Danny.

Apparsa in Italia su uno speciale volume de "L'avventuroso Pocket", che presentava strip pubblicate negli USA dal 1972 al 1973, e su un supplemento di "Linus", Dateline: Danger ha chiuso definitivamente nel 1974.   

 ESCAPE='HTML'