Cow and Boy

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Mark Leiknes e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 2006 distribuita dallo United Feature Syndicate, Cow and Boy è stata una simpatica e piccola striscia che avrebbe meritato maggiore fortuna, soprattutto per lo stile classico e l'impegno profuso dal suo autore.

La serie vedeva protagonisti un ragazzino di 8 anni, Billy (cresciuto nel corso degli anni), e la mucca Cow, la sua migliore amica. I due vivono in una normale fattoria e affrontano vicende umoristiche e qualche volta abbastanza surreali, quasi sempre da soli, in quello che viene tratteggiato da Leiknes come un rapporto di amicizia molto forte che col tempo finrà per diventare la tematica principale della striscia, mettendo da parte i pochi comprimari come Martin, un altro ragazzino amico di Billy, e il padre del protagonista.

E' forse la poca presenza di una galleria di comprimari più svariata ad avere condannato questa bella strip all'irrilevanza, visto che il 17 settembre 2012 lo stesso Leiknes annuncia, con una speciale striscia, che la mancanza di sottoscrizioni sui quotidiani USA ha portato alla cancellazione ufficiale della serie. Nel tentativo di mantenerla in vita, il cartoonist decide quindi di lanciare una iniziativa tra i fan per tentare di salvare la striscia ed eventualmante trasformarla in un web comic, unico fattore che potrebbe aiutarne la sopravvivenza. La cosa purtroppo non ha successo e Cow and Boy saluta i lettori con l'ultima tavola domenicale, apparsa il 31 dicembre dello stesso anno.