Crock

 ESCAPE='HTML'

Creata da Bill Rechin e Brant Parker, che venne ben presto sostituito da Don Wilder, e apparsa per la prima volta nel 1975 pubblicata dal King Features Syndicate, Crock fa parte di quella generazione di strip che negli anni '70 seppero dare un nuovo impulso al genere delle strisce umoristiche, donando ai lettori uno humour veloce, cinico e sarcastico.

Ambientata nel deserto, Crock vede protagonista principale il cattivissimo Vermin P. Crock, il comandante di un forte perennemente sotto attacco dei predoni, in quella che è una sagace parodia di opere cinematografiche come Beau Geste. Cattivo fino all'inverosimile, è detestato e temuto dai suoi sotttoposti, a cui peraltro non fa mancare alcuna motivazione per odiarlo, visto che ogni scusa è buona per appioppare loro qualsiasi tipo di punizione.

La forza della striscia sta, come in Wizard of Id, nella variegata schiera di comprimari che compongono la serie, ognuno più originale e divertente dell'altro. Da Pretty Boy Froid, leader dei beduini che ogni tanto prendono d'assalto il forte, al povero Figowitz, le cui gambe vengono periodicamente (e volutamente) pestate da Crock, a cui si vanno ad aggiungere il braccio destro del comandante, Poulet, i prigionieri senza volto che si scambiano battute all'interno delle loro piccole celle, la povera e obesa Grossie, l'attraente Capitano Preppie, il rude Maggot, il cuoco Fritz, il cammello Quench e infine la pattuglia perduta, un gruppo di soldati alla perenne ricerca del forte.

In questo quadro Rechin e Wilder portano avanti quotidianamente una serie di gag fulminanti, graffianti e irresistibili che fanno acquistare alla striscia un successo in patria e nel resto del mondo davvero unico, il tutto grazie a una professionalità e a un proliferare di idee e situazioni che, ancora oggi, sono davvero rare da trovare in comic strip create di recente.

I due cartoonist continuano la loro partnership per anni, creando anche la serie Out of Bounds, pubblicata dal 1986 al 1993 sempre dal King Features la quale prendeva di mira i vari sport professionistici, mantenendo nel frattempo inalterato lo spirito di Crock. Il 24 settembre del 2008, un cancro ai polmoni stronca la vita di Wilder, lasciando Rechin a occuparsi da solo della serie fino al 2011, anno della sua morte. Quello stesso anno, la striscia viene presa in eredità dal cognato di Rechin, Bob Morgan, e dal figlio del cartoonist, Kevin Rechin.

La striscia sembra così in buone mani, ma dopo pochi mesi, Kevin Rechin annuncia che la serie chiuderà definitivamente. Una decisione motivata dal cartoonist con il fatto di non riuscire a portare avanti lo sforzo quotidiano di realizzare le strip. E così, il 20 maggio 2012, l'ultima tavola domenicale di Crock chiude con il lieto fine le vicende del forte di scalcagnati legionari e del loro feroce comandante. Intento a sognare, Vermin P. Crock vede la pattuglia perduta raggiungere finalmente la sua meta, i prigionieri lasciare le celle, Grossie e Maggot impegnati in una cena romantica e il fido Poulet decorato.

 ESCAPE='HTML'