Flash Gordon

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Alex Raymond e apparsa per la prima volta, distribuita dal King Features, il 7 gennaio 1934, Flash Gordon è la striscia capostipite della fantascienza a fumetti, divenuta negli anni un punto di riferimento indelebile per questo genere di narrativa, e fonte di ispirazione non solo per decine di altre comic strip, ma soprattutto per il cinema.

Dopo che un misterioso pianeta appare improvvisamente e in rotta di collisione con la Terra, l'eroico Flash Gordon, accompagnato dalla bella Dale Arden e dallo scienziato Hans Zarkov, intraprende un viaggio nelo spazio per raggiungere quello che si rivelerà essere il pianeta Mongo, retto dalla crudele dittatura dell'Imperatore Ming, che dienterà la nemesi principale dell'eroe in una moltitudine di avventure.

Delineata dal tratto elegante e raffinato di Raymond, capace di affiancare ai suoi disegni una ottima inventiva e immaginazione anche nei testi, grazie alla creazione di una vasta galleria di comprimari come il Principe Barin, Vultan, la principessa Aura e molti altri, Flash Gordon si conquistò ben presto una vasta fetta di lettori, attratti anche dai mondi selvaggi ed esotici e dalla pletora di avversari affrontati dal biondo eroe.

Flash Gordon venne disegnato da Alex Raymond fino al 1944, anno in cui lasciò la serie a Austin Briggs, che nei precedenti quattro anni ne aveva realizzato la versione domenicale, il quale vi lavorò fino al 1948, quando fu sostituito da Mac Raboy, autore di questa versione della serie (la strip giornaliera nel frattempo venne cancellata per un breve periodo) fino alla sua morte avvenuta nel 1967. Nel 1951, comunque, la strip quotidiana venne resuscitata per volere del King Features e disegnata da Dan Barry e in seguito da numerosi autori fino alla chiusura nel 1993.   

Con la tavola domenicale ancora attiva, a realizzare le avventure dell'iconico eroe vennero chiamati numerosi autori; l'ultimo dei quali fu Jim Keefe, che tentò con determinazione ma poca speranza a riportare Flash Gordon ai fasti di un tempo, ma inutilmente. Fu così che le tavole domenicali continuano stancamente, fino alla defitinitva conclusione nel 2003, nella totale indifferenza dei lettori. 

Il silenzio sul personaggio è assordante nel corso degli anni, almeno per quanto riguarda la versione a strisce, visto che in qualche modo l'eroe di Alex Raymond continua a vivere attraverso serie tv (anche se di poco successo), progetti cinematografici annunciati ma mai realizzati e comic books.

Le cose cambiano in tempi recenti, quando il King Features ne annuncia il rilancio con strisce e tavole domenicali realizzate da Dan Schkade. La nuova serie, che debutta ufficialmente il 22 ottobre 2023, riprende da dove si era interrotta quella originale, ovvero con la caduta del regime dello spietato Ming, nemesi dell’eroe,

Fin da subito, Schkade imprime una forte impronta moderna e classica al tempo stesso, lanciando l'eroe in una sequela di avventure con intrighi e colpi di scena ottimamente scritti, e con un tratto che fornisce un inaspettato dinamismo a un personaggio che aveva bisogno di un ritorno in pompa magna.