Short Ribs

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Frank O'Neal e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1958, distribuita dalla NEA, Short Ribs era una striscia umoristica che aveva la particolarità di non avere dei personaggi principali, mentre dal punto di vista temporale spaziava in diverse epoche, una cosa quest'ultima simile a quanto intrapreso da Bob Thaves con Frank and Ernest.

L'autore infatti decise di realizzare una comic strip che sapesse fornire una storia autoconclusiva e divertente con diversi personaggi, che di volta in volta erano cowboys, cavalieri medioevali, giullari, poliziotti, dottori, alieni, antichi romani, egizi e chi più ne ha più ne metta. Uno stile insomma che puntava alla costruzione di una striscia in pieno modus operandi da "classica barzelletta", anche se realizzata in maniera più originale e ricercata.

O'Neal continuò Short Ribs fino all'inizio degli anni '70, quando decise di ritirarsi dal mondo del fumetto sindacato, lasciando così la serie nelle mani del suo assistente, Frank Hill, che la portò avanti fino alla definitiva conclusione, avvenuta nel 1982.

Short Ribs è stata pubblicata in Italia, in maniera purtroppo discontinua, su testate quali Linus, il più delle volte in maniera tale da risultare come una sorta di riempitivo delle pagine.