Heathcliff

 ESCAPE='HTML'

Creata da George Gately e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 3 settembre 1973, Heathcliff (da noi nota come Isidoro) è una serie umoristica che narra le vicende di un gatto il cui unico intento giornaliero è quello di bazzicare per il quartiere e combinare ogni tipo di guaio, soprattutto se l'obiettivo fondamentale è quello di procurarsi cibo, pesce in primis.

Nonostante Heathcliff sia difatto un gatto domestico e appartenga alla famiglia Nutmeg, composta principalmente dalla nonna, il nonno e il giovane Iggy, questi agisce come ogni felino che si rispetti in maniera indipendente e qualsiasi sua azione è diretta a confermare questo status quo. Eccolo dunque cercare, con ogni mezzo e trucchetto, di attaccare il pesciolino di famiglia Rudy, o infastidire Mr. Schultz, il proprietario del negozio di pesce locale, o infine prendersela con Spike, un cane che considera ovviamente il suo arcinemico.

La striscia, presentata quotidianamente come una sola vignetta, è stata continuata da Gately fino al 1998, anno in cui lascia le redini dei disegni al nipote, Peter Gallagher. Dal 2001, anno della morte di Gately, Gallagher continua la serie mantenendone inalterato lo spirito. Da segnalare che, come Marmaduke di Brad Anderson, anche la tavola domenicale di Heathcliff ospita uno spazio dedicato alle segnalazioni dei vari lettori sui propri animali, ovviamente rivolto ai gatti, denominato Kitty Korner. 

Negli USA, la serie è così popolare da essere stata la protagonista di alcune serie animate per la televisione (trasmesse anche in Italia) e di alcuni comic book editi da Star Comics, una divisione di Marvel Comics, nel 1985, che ebbero un forte seguito.

 ESCAPE='HTML'