Beetle Bailey

 ESCAPE='HTML'

Creata da Mort Walker e apparsa per la prima volta il 4 Settembre 1950, Beetle Bailey è un'altra di quelle strisce che, a distanza di tanti anni dalla sua nascita, mantiene inalterata la propria simpatia e originalità, diventando un punto di riferimento grazie alla sua continua satira della figura del militare, risultando così una delle serie più divertenti nel vasto panorama delle comic strip americane.

Inizialmente, lo scenario in cui si svolgevano le divertenti e a volte surreali vicende di questa striscia era quello del college. Nel suo primo anno di vita infatti era ambientata prevalentemente in un campus universitario. Nel 1951, visto che questa "location" non sembrava funzionare, il suo autore Mort Walker, che aveva prestato servizio nelle forze armate, decise di cambiare radicalmente atmosfera, facendo arruolare il protagonista e la maggior parte dei suoi comprimari nell'esercito.
Fu una idea questa che diede immediatamente i suoi frutti, rendendo Beetle Bailey una delle strisce di maggior successo distribuite dal King Features Syndacate. Fu così che le avventure della serie iniziarono a svolgersi a Camp Swampy, un campo militare di addestramento reclute dove paiono essere stati riuniti, manco a farlo apposta, alcuni degli elementi più squinternati, scansafatiche e pigri di tutto l'esercito americano, tra cui svetta ovviamente il protagonista: Beetle Bailey.

Pigro, furbo, sempre intento a trovare qualsiasi scusa per non fare quello che gli viene ordinato, Beetle Bailey è l'emblema del soldato semplice e scansafatiche. Elmetto sempre calato sugli occhi, la sua missione costante è divisa in due obiettivi ben distinti ma ovviamente collegati tra loro: quella di evitare qualsiasi lavoro e quella di oziare, cosa quest'ultima in cui è un vero professionista. Nel farlo finisce puntualmente con lo scontrarsi con il sergente Snorkel, principale comprimario della striscia e incubo di tutti i soldati di Camp Swampy, che ogni volta puntualmente lo redarguisce con le solite sgridate o prendendolo a calci nel sedere, o ancora stritolandolo a suon di botte, riducendo quasi sempre il povero Beetle in poltiglia. All'inizio della serie era felicemente fidanzato con la bella Bunny.

Inizialmente magro nelle sue prime apparizioni, il sergente Snorkel ha poi velocemente cambiato fisionomia assumendo la forma che tutti ben conosciamo. Per lui nella vita esiste solo la vita militare e ovviamente Beetle, e infatti ogni volta che deve uscire in licenza non si esime dal fare qualsiasi cosa che ricordi il fatto che è innanzitutto un sergente. Oltre a questo è un amante del cibo, e non perde mai occasione per farlo notare.
Certamente c'è qualcuno al vertice del comando, e questi è il Generale Halftrack. Sempre pronto a dare ordini e a battere a macchina inutili rapporti di incredibile inconcludenza con i vertici del Pentagono, è sposato con la inflessibile Martha, colei che comanda quando il Generale torna a casa. Appassionato di golf e di martini, è sempre impegnato nell'osservare la bellssima e sexy Miss Buxley dalla sua scrivania, unica nota positiva della sua vita da Generale.

Apparsa per la prima volta nel 1971, Miss Buxley è sexy, bella, avvenente, con indosso sempre una minigonna mozzafiato. Insomma, ha tutte le caratteristiche di una bella ragazza che però non sa fare niente. Assunta come segretaria alle dipendenze del generale Halftrack, è protagonista di alcune tra le migliori strisce della serie. Nel 1982 vi fu da parte di alcuni gruppi femministi una forte protesta contro l'autore, reo di aver reso Miss Buxley un oggetto sessuale, cosa che però non modificò di una virgola l'atteggiamento di Mort Walker verso il personaggio, visto che la bella comprimaria era il mezzo per realizzare alcune delle strisce più divertenti, come succede ancora oggi. Nel corso degli anni, Walker ha fatto evolvere il personaggio, trasformandola nell'attuale girlfriend del protagonista. A farle da contraltare c'è Miss Blips, l'altra storica segretaria del generale, che non eccelle per bellezza.

Numerosi sono gli altri comprimari della striscia, tra questi da citare sono sicuramente Otto, il cane del sergente Snorkel, sempre con indosso l'uniforme, il Dottor Bonkus, ovvero lo pischiatra (un pò strambo) del campo, il Tenente Flap, unico personaggio afroamericano della strip, il simpatico ma tonto Zero, praticamente lo scemo del campo. E poi via via sono poi da ricordare Killer Diller, una sorta di donnaiolo, il cuoco Cookie, che nell'aspetto, eccetto per la barba, ha una somiglianza quasi spaventosa con il sergente Snorkel, Plato che è il soldato intellettuale sempre intento a scrivere poesie (anche sui muri delle camerate), Cosmo, Rocky, il cappellano padre Staneglass, il tenente Fuzz e molti altri. Ognuno di questi personaggi è caratterizzato perfettamente con tic e nevrosi, abitudini e modi di dire che hanno fatto sì che la striscia avesse un suo impianto solido e ben collaudato che continua tutt'ora.
Da sottolineare che all'interno di questa striscia fecero la loro comparsa, durante un periodo in cui Beetle era in licenza, i personaggi di Hi & Lois, rispettivamente cognato e sorella del protagonista, che ottennero una loro striscia all'epoca scritta da Mort Walker e disegnata dal compianto Dik Browne, che prosegue ancora oggi.

Walker continua la serie ininterrottamente, affiancato in seguito dai figli Neal, Greg e Brian fino al 27 gennaio 2018, data della sua morte. La comic strip viene così continuata dai figli, ma solo Greg la firma, lasciando in calce anche quella del padre.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'