Steve Roper & Mike Nomad

 ESCAPE='HTML'

Apparso per la prima volta nel 1940 all'interno della striscia umoristica Chief Wahoo, creata dallo sceneggiatore Allen Saunders e dal disegnatore Elmer Waggon e incentrata sulle disavventure di un indiano, Steve Roper è un giornalista della rivista "Proof", attraverso la quale questi indaga su loschi traffici, truffe, omicidi e altri casi che coprono non solo le vicende di cronaca, ma anche sociali.

In poco tempo, il personaggio acquista sempre più visibilità, e la striscia cambia pian piano le proprie atmosfere, trasformandosi da serie umoristica ad avventurosa e sancendo la scomparsa definitiva di Chief Wahoo. Nel 1953, la strip prende il definitivo titolo di Steve Roper, proprio quando due elementi ne sanciscono definitivamente la popolarità con l'arrivo ai disegni del bravo William "Bill" Overgard e l'introduzione di Mike Nomad.

Ex marine che aveva combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, Mike Nomad diventa in poco tempo uno dei comprimari principali della striscia, aiutando Steve nelle sue indagini grazie soprattutto al proprio carattere, rude e deciso quando bisogna menare le mani. La popolarità del personaggio crescerà così tanto che alla fine degli anni '60 la striscia sarà ribattezzata Steve Roper & Mike Nomad. 

La serie, che vedeva al suo interno interessanti comprimari quali il maggiore McCoy, direttore della rivista per cui Steve lavorava, Sonny Brawnski e la moglie Cupcake, amici del protagonista, la dolce segretaria Honeydew e infine Tiger Towers, fidanzata di Nomad, presentava storie avvincenti, sorrette non solo dai disegni di Overgard (grande ammiratore di Caniff) ma anche dai testi di Saunders, già autore di Kerry Drake.

La striscia verrà realizzata da quest'ultimo fino al 1979, anno in cui si ritira e decide di lasciare i testi nelle mani del figlio, John Saunders (che aveva creato negli anni '70 la poco fortunata Dateline: Danger), il quale la continuerà fino alla sua morte, avvenuta nel 2003, affiancato da Overgard e successivamente da Fran Matera, il quale scriverà l'ultima storyline della comic strip, che chiuderà definitivamente i battenti il 26 dicembre 2004.  

In Italia, Steve Roper è stata pubblicata principalmente all'interno della rivista Smack, supplemento di Eureka, alla fine degli anni '60.