Ben

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Daniel Shelton e apparsa per la prima volta nel 1996, Ben è una delle poche strisce canadesi distribuite negli Stati Uniti, e forse l'unica di successo proveniente dal paese franco-inglese nota a livello internazionale.

Ambientata nella provincia dell'Ontario, la striscia vede protagonisti Ben e la moglie Olivia, una coppia di pensionati che passa le proprie giornate facendo da babysitter ai nipoti quando la figlia è al lavoro o trascorrendo la giornata assieme. A dispetto di questo ultimo elemento, però, i due non sono due vecchietti attempati o pieni di acciacchi, sempre pronti a lamentarsi come dei comuni pensionati, ma sono invece due coniugi attivi e ancora innamorati dopo anni di matrimonio.

Tratteggiata con un ottimo stile grafico, e sorretta da una narrazione leggera e mai sopra le righe, che alcune volte è incentrata anche sulle vicende della figlia e del di lei marito,  Ben è una striscia che nel corso del tempo si è fatta apprezzare moltissimo anche fuori dal paese natio, riuscendo a ottenere un buon seguito negli Stati Uniti.

In Italia, purtroppo, questa serie è ancora inedita, ma meriterebbe davvero una attenzione particolare per come Shelton riesce a descrivere una coppia di anziani coniugi senza cadere nella trappola dei luoghi comuni.