Shirley and Son

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Jerry Bittle e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 2000, distribuita dallo United Feature Syndicate, Shirley and Son è stata una striscia umoristica sui generis, in quanto affrontava con simpatia e delicatezza per la prima volta una tematica abbastanza seria come quella delle coppie divorziate, vista dagli occhi dei figli.

In questo caso, il testimone involontario è il piccolo Louis, un ragazzino occhialuto che deve fare fronte alla sua attuale situazione familiare (nella prima striscia esordisce con un laconico "Non guardate me... non è stata una mia idea"), che lo vede ormai vivere in pianta stabile con la madre, Shirley, e aspettare i weekend da passare con il padre Roger.

In questo quadro, l'autore ne approffitta non solo per costruire delle simpatiche gag incentrate sulla separazione dei genitori del protagonista, ma anche per tratteggiare sapientemente la figura del piccolo Louis, il quale ovviamente trascorre le sue giornate a scuola (che ha poca voglia di frequentare) o chiacchierando con il migliore amico Max sui massimi sistemi della vita. 

Realizzata con un ottimo tratto grafico da Bittle, già creatore della più famosa Geech nel 1982, questa bella striscia ha chiuso definitivamente nel 2003, in seguito all'improvvisa scomparsa del suo autore, stroncato da un infarto a 53 anni. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'