Rex Morgan MD

 ESCAPE='HTML'

Creata dallo psichiatra Nicholas Dallis e dai disegnatori Marvin Bradley e Frank Edgington, e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1948, Rex Morgan M.D. è una delle poche strisce in stile soap opera rimaste negli USA, e l'unica di ambiente ospedaliero attualmente pubblicata.

La serie narra le vicende di  Rex Morgan, un medico dal carattere compassionevole che mette sempre al primo posto i suoi pazienti, deciso non solo a curarli nel fisico, ma anche nell'animo, affiancato in questa missione dalla bella June Gale, che finirà per sposare qualche anno più tardi.

Intrise di un forte realismo, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto psicologico dei personaggi, cosa questa resa possibile dalle dirette esperienze di Dallis come psichiatra, le strisce di Rex Morgan hanno raggiunto in pochi anni un vasto successo negli Stati Uniti, accrescendo la consapevolezza del pubblico sull'importanza del lavoro dei medici. Nel 2020, con lo scoppio della pandemia di Covid-19, la striscia ha ospitato alcune storyline sulla crisi sanitaria, denominate "Lockdown Stories".   

Tra i comprimari più importanti comparsi nel corso degli anni, un ruolo centrale lo ha svolto l'anziana Melissa, una sorta di Zia May in versione comic strip, che oltre a essere una assidua paziente di Rex Morgan, è anche sua grande amica. 

La striscia è stata continuata da Dallis ininterrottamente fino alla sua morte, avvenuta nel 1991, quando a prendere il suo posto alla stesura dei testi viene chiamato Woody Wilson. Per quanto riguarda il comparto grafico, Bradley e Edgington si ritirano negli anni '70, venendo sostituiti prima da Frank Springer, poi da Tony DiPreta, forse uno dei migliori disegnatori della serie, e da Graham Nolan. Dal 2016, è Terry Beatty che si occupa sia dei disegni che dei testi, mantenendo inalterata l'atmosfera della serie.

In Italia, le strisce di Rex Morgan M.D. sono comparse all'interno di alcuni speciali Eureka pubblicati negli anni '60.