Crankshaft

 ESCAPE='HTML'

Creata da Tom Batiuk Chuck Ayers, e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi l'8 giugno 1987 distribuita dal King Features Syndicate, Crankshaft  è la seconda serie spin-off della ben più nota Funky Winkerbean, ideata dallo stesso Batiuk nel 1972.

La striscia prende il suo titolo dal protagonista, Ed Crankshaft, un anziano veterano della seconda guerra mondiale, vedovo ed ex aspirante giocatore di baseball che però non ha mai avuto modo di sfondare in gioventù. A differenza però di altre strisce che vedono in primo piano personaggi di una certà età, come ad esempio Mary Worth Ben, ritratti come amorevoli vecchietti, Ed Crankshaft si distingue per il carattare irascibile e brontolone sempre pronto a criticare ogni cosa, soprattutto quando è seduto sul proprio sofà a guardare i programmi tv.

Attraverso Crankshaft, Batiuk è riuscito in oltre 30 anni non solo a costruire un personaggio completo e ben caratterizzato, ma anche a toccare temi di un certo livello come l'analfabetismo tra gli adulti, la condizione delle persone anziane, l'Alzheimer, la demenza senile e la violenza nelle scuole USA. L'autore, supportato ai disegni da Ayers fino al 2017, e successivamente da Dan Davis, ha realizzato una striscia sullo stesso stile della principale Funky Winkerbean, alternando leggerezza e drammaticità e conquistando così i lettori. Proprio lo spostamento della centralità narrativa dal più giovane (anche se non editorialmente) Funky al più anziano Ed Crankshaft, ha permesso a Batiuk infatti di mantenersi sullo stesso livello senza cadere nella trappola del deja vù narrativo, elemento questo che l'autore riesce sempre a evitare con intelligenza.