The Strange World of Mr. Mum

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Irving Phillips e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi nel 1958, The Strange World of Mr. Mum, in Italia nota più comunemente come Mister Mum, è stata una serie presentata in forma di singole vignette e tavole domenicali dall'umorismo decisamente particolare.

Come la più famosa Ferd'nand di Mik, questa serie era priva di qualsiasi nuvoletta e didascalia, ma aveva una marcia in più dal punto di vista narrativo in quanto il protagonista, un ometto calvo e occhialuto con indosso un piccolo cappellino, era il testimone di avventure surreali, che la maggior parte delle volte oltrepassavano le regole della fisica.

Un pittore che si reca in banca e prima di compiere un furto dipinge un cartello con la scritta "Questa è una rapina", un messicano che scatena un toro per fare ripartire la macchina in panne del protagonista, una visita al museo che si trasforma in un viaggio nell'era preistorica. Attraverso la spinta dell'autore verso situazioni buffe e allo stesso tempo paradossali, The Strange World of Mr. Mum seppe conquistarsi il favore del pubblico, arrivando a essere ospitata in più di 180 quotidiani in pochi anni, tanto che Phillips venne anche premiato in Italia al Salone dell'umorismo di Bordighera nel 1969.

La serie, che cessò nel 1974, è stata pubblicata in Italia dall'Editoriale Corno all'interno di riviste quali Eureka e il supplemento Smack.