Shrimp and Grits

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Andy Marlette, noto vignettista nonchè nipote del compianto Doug Marlette, autore della striscia KudzuShrimp and Grits è una comic strip relativamente giovane, essendo comparsa sui quotidiani USA solo il 31 maggio 2021.

Ambientata nella solare Florida, e per la precisione nella fittizia cittadina di Pensaloco, un villaggio di pescatori vecchio stile, la striscia vede protagonista Shrimp Dubose, una intelligente e vivace bambina di 7 anni che ama la natura e non sopporta l'attuale tecnologia fatta di smartphone e social network, convinta che l'illuminazione spirituale si compia pescando tranquillamente ed essendo tutt'uno con il paesaggio circostante. 

Ad affiancarla un simpatico alligatore di nome Grits, che neanche a farlo apposta è l'esatto contrario della ragazzina, essendo praticamente dipendente e ossessionato da internet, in particolare da facebook e da qualsiasi cosa riguardi la tecnologia. 

In questo contesto, Marlette costruisce una simpatica striscia satirica sui comportamenti della società moderna, fatta di simpatici siparietti tra i due personaggi. Elemento particolare da segnalare, è che la piccola Shrimp è una lontana cugina di Kudzu Dubose, proprio il protagonista della famosa strip di Doug Marlette, in quello che è un riferimento e un omaggio voluto al cartoonist tragicamente scomparso nel 2007. Non è quindi da escludere che, in futuro, possa comparire nella striscia il mitico reverendo Dunn, che alla fine divenne il titolare di Kudzu grazie ai suoi spassosi sermoni.