Ernie

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Bud Grace e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 1 febbraio 1988 distribuita dal King Features Syndicate, Ernie è stata una simpatica striscia che, al suo debutto, ebbe molto successo tra i lettori statunitensi e non, tanto che il suo autore fu premiato dalla National Cartoonist Society nel 1993.

La serie era incentrata inizialmente su Ernie, figura del classico perdente che frequenta un gruppo di perdenti come lui, denominato "Piranha Club". Questo eterogeneo gruppo era composto dallo zio Sid, il giovane e disadattato Arnold Arnoldski e altri personaggi quali il venditore di auto Elivs Zimmerman, il Reverendo Bob e "Slick" Willie O'Haberman. Scopo principale di questi individui, viste le loro vite non proprio grandiose e le loro frustrazioni lavorative, è quello di fare qualsiasi cosa per racimolare qualche soldo in più e dare quindi una svolta alla propria esistenza.

Fin da subito, questo obiettivo è l'espediente narrativo per tutta una serie di operazioni commerciali surreali, come quando Ernie crea un allevamento di lombrichi, o quando lo zio Sid con l'aiuto del giovane Arnold pianta un orto che avrebbe dovuto ospitare frutta e verdura, ma che alla fine diviene un orto di caramelle.

Contraddistinta dall'ottimo tratto grafico di Grace, questa striscia fece parte di tutta una serie di altre comic strip che nacquero tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, di cui alcune dopo un debutto positivo, finirono presto nel dimenticatoio, come ad esempio Get Fuzzy. Nel 1998, per rilanciare in qualche modo la striscia, Grace optò per spostare l'attenzione da Ernie al gruppo di suoi amici, ribattezzando la serie ufficialmente Piranha Club e continuandola incessantemente fino al 2018, anno in cui l'autore decise di ritirarsi all'età di 74 anni.

L'ultima striscia compare sui quotidiani USA il 3 febbraio 2018, mettendo così fine alle simpatiche avventure di Ernie e dei suoi strampalati compari.

In Italia, la striscia è stata ospitata per un breve periodo all'interno di Stars & Strips, rivista edita da Masters Edizioni e pubblicata nel lontano 1993.