Broom Hilda

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Russell Myers e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 19 aprile 1970 distribuita dal Tribune Media Services, Broom Hilda è una striscia che sfrutta in maniera intelligente e originale gli archetipi delle fiabe e del fantasy in chiave umoristica, avendo come protagonista una strega di 1500 anni.

Ambientata in una foresta incantata con personaggi surreali, la striscia è una ottima satira della realtà di tutti i giorni, cosa che rende questa serie straordinariamente unica, grazie alla simpatia che scaturisce dai vari characters, in primis proprio Broom Hilda. Brutta, dal colorito verdastro, una verruca alla fine del naso e lunghi capelli che a quanto pare non sono mai stati lavati o pettinati, Broom Hilda è sempre alla ricerca di uno spasimante, e il fatto di non rispondere esteticamente ai canoni di bellezza classici richiesti sembra non scalfirla affatto.

Questa simpatica strega, che vive in una foresta e vola a bordo di una scopa, agisce comunque nel mondo moderno, e di tanto in tanto la vediamo andare in psicanalisi, dal dottore o guardare la televisione, elementi questi frutto di gag molto divertenti ideate da Myers. Oltre alla protagonista, la striscia vede la presenza di numerosi comprimari, tra i quali sono da segnalare l'avvoltoio Gaylord, con cui Broom Hilda si confida costantemente, il poco intelligente Irwin Troll e suo nipote Nerwin, fonte della maggior parte degli elementi umoristici della serie.

Pubblicata in Italia su Eureka dell'Editoriale Corno con il titolo italianizzato Brumilda, questa striscia è anche stata pubblicata per un breve periodo negli anni '90 all'interno del giornale Comix, in quella che è da segnalare come la sua ultima apparizione nel nostro paese. Negli USA, Broom Hilda viene continuata da Russell Myers, che in oltre 40 anni è riuscito a mantenere ben salda la sua presa sulla striscia, con effetti ancora oggi divertentissimi.         

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'