Rip Kirby

 ESCAPE='HTML'

Creata da Alex Raymond e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 4 marzo 1946, Rip Kirby è stata una delle migliori strisce poliziesche del dopoguerra, ancora oggi capace di affascinare i lettori a 20 anni dalla sua conclusione.

Tornato dalla guerra, "il famoso campione sportivo, scienziato e investigatore" Rip Kirby, così come titola il giornale nella prima, celebre striscia, viene subito coinvolto in un caso di omicidio riguardante una bella modella.

Sarà quello l'inizio di una serie di bellissime ed entusiasmanti avventure che dureranno più di 60 anni, e che vedranno questo investigatore dall'aria affascinante e rassicurante, perennemente con gli occhiali e la pipa in bocca, lottare contro criminali di ogni genere, ma anche risolvere casi umani incappati nelle pieghe del destino.

Affiancato dalla bella e bionda fidanzata Honey Dorian e dal fedele maggiordomo Desmond, che in passato era stato un ladro, Rip Kirby ricalca in tutto e per tutto la figura del classico detective, intelligente e attento ai particolari, oltre che pronto a utilizzare la pistola quando è necessario. Realizzata con uno stile elegante e sobrio al tempo stesso da parte di Raymond, la serie è stata continuata dal famoso cartoonist fino alla sua tragica morte in un incidente stradale, avvenuta nel 1956, passando così nelle mani di John Prentice, che l'ha continuata con un tratto il più vicino possibile al predecessore (anche se non con la stessa raffinatezza) affiancato da numerosi assistenti tra i quali sono da segnalare i famosi Leonard Starr, Al Williamson, Wayne Boring e Neal Adams.

Rip Kirby in Italia è stato pubblicato da riviste come "Il Mago", e ha avuto l'onore di diverse collane, tra le quali sono da citare quelle edite dalle Edizioni Spada e da Comic Art.