Bristow

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Frank Dickens e apparsa per la prima volta nel 1961 su quotidiani inglesi quali l'Evening Standard, Bristow è la striscia britannica più popolare a livello internazionale, capace di generare un seguito vastissimo grazie a una simpatia realizzata su un canovaccio narrativo semplce, ma al tempo stesso immediato: quello dell'impiegato.

Ancora prima di Dilbert, la striscia di Dickens era riuscita a trasmettere sogni, nevrosi e aspirazioni dell'uomo medio, costruendo con innato divertimento le vicende di questo piccolo impiegato della multinazionale Chester-Perry, enorme azienda di proprietà di Sir Reginald Chester Perry, che quotidianamente si reca in ufficio facendo il pendolare e trascorre le sue giornate cercando di fare passare le ore il più rapidamente possibile. Bristow Jones è, ancora prima di Fantozzi, ma con un umorismo più british meno esagerato, leggero e per niente demenziale, un personaggio che conquista per la sua profonda umanità, la quale viene profusa dall'autore in vignette dove anche il disegno, semplice e diretto, è capace di affascinare il lettore in pochi secondi.

E' proprio questa semplicità a fare di Bristow una striscia da leggere e ammirare, anche per via dei numerosi comprimari che popolano la serie, ovviamente quasi tutti facenti parte del compato aziendale, con poche eccezioni, per così dire, "esterne". Dal cuoco Gordon Blue, al collega e amico Jones, passando per Mr. Atkins e gentile consorte, Mr. Fudge (il terribile capo del protagonista con sguardo sempre arrabbiato) e Miss Pretty solo per citarne alcuni, senza dimenticare una umanità "anonima" come i vari capistazione, l'autista di Sir Reginald e via dicendo.

Continuata dall'autore fino al 2012, anno in cui Dickens decide di ritirarsi anche per problemi di salute (morirà nel 2016 dopo una lunga malattia), questa striscia è stata pubblicata con successo e per molti anni in Italia su Linus, ma anche su numerosi libri Oscar Mondadori, tra i quali sono da segnalare "Bristow il contestatore integrato" e "M'impiego ma non mi spezzo, la resistenza passiva dell'impiegato Bristow", oltre a corposi volumi editi da Milano Libri con raccolte le strip migliori. 

 ESCAPE='HTML'