The Born Loser

 ESCAPE='HTML'

Creata dal cartoonist Art Sansom e apparsa per la prima volta sui quotidiani statunitensi il 10 maggio 1965, The Born Loser (letteralmente "Il perdente nato") è una striscia che in origine non vedeva al suo interno dei protagonisti principali, ma più che altro tanti personaggi ricorrenti, tra cui è da segnalare Brutus Thornapple.

La serie, su cui Sansom riversava un umorismo cattivo e graffiante, riflette infatti le quotidiane sfortune dell'uomo medio americano, dove a farla da padrone sono situazioni e dialoghi che dipingono un quadro desolante, anche se improntato al divertimento, dell'uomo comune. In pochi anni, The Born Loser viene modificato gradualmente dal suo autore, il quale lascia da parte l'impostazione narrativa dei personaggi ricorrenti, concentrando l'attenzione su Brutus Thornapple e la sua famiglia, composta dalla moglie Gladys, dalla suocera Ramona, il capo ufficio Rancid Veeblefester, il figlioletto Wilberforce e la vicina di casa, Hurricane Hattie O'Hara.

Questo cambiamento non modifica di molto comunque le atmosfere della striscia, che continua la sua missione quotidiana di sagace umorismo. Nel 1977, Sansom viene affiancato nella lavorazione delle strisce dal figlio Chip, il quale eredita la serie alla morte del padre, avvenuta nel 1991, mantenendone in calce la firma.

The Born Loser continua ancora oggi, con inalterato successo, concentrandosi sulle sfortunate vicende di Brutus e della sua famiglia.  In Italia, alcune strisce di questa serie sono comparse all'interno di un paio di volumetti editi dalla Comic Art negli anni '60.